Corso meteo

Si è concluso con grande partecipazione il corso meteo, organizzato dal Club Volo libero Trentino. Una due giorni di full immersion nel complesso mondo dell’elemento aria con il quale noi piloti ci confrontiamo ogni qualvolta decolliamo, consapevoli che la nostra sicurezza non dipende solo da una buona tecnica di pilotaggio ma da una corretta interpretazione delle condizioni meteo di quella giornata. Per poter dare ai presenti un corso di livello superiore abbiamo chiesto che lo stesso fosse tenuto da uno dei massimi esponenti in materia di meteorologia applicata al volo a vela. Ezio Sarti, pilota professionista da 46 anni, appassionato di meteo ha messo a punto un sistema di previsione (modello RASP) estremamente accurato e professionale dedicato ai velisti.
Cinquanta persone, piloti di tutti i livelli, istruttori, nuove leve, deltaplanisti, aliantisti, parapendisti ed anche solo appassionati di meteo che hanno condiviso con Sarti nozioni, leggi fisiche, dubbi ed anche paure verso questo elemento invisibile così determinante per il nostro magnifico sport.
Ezio Sarti, con la sua conoscenza e la sua cordialità, ci ha regalato una finestra ed una lente di ingrandimento sulle leggi che muovono questo elemento e su come interpretarle.
E’ stato un autentico successo sia per l’affluenza che per i risultati raggiunti.
Una menzione va fatta anche al ristorante Pineta di Caldonazzo che ci ha dato una sala conferenze calda ed accogliente, un buffet delizioso e tanto caffè.

Un grazie sentito ad Ezio Sarti per la sua amicizia, un grazie di cuore a tutti i partecipanti soprattutto a quelli che venivano da più lontano ed alla Direzione del Club per aver organizzato un evento di questa portata.

Riportiamo in seguito il link dove scaricare il corso meteo completo, a questo indirizzo.

Istruzioni e note sui sondaggi termodinamici, a questo indirizzo

Link ai video a questo indirizzo

Un saluto a tutti