,

Decadenza attestato volo libero

Il nuovo regolamento tecnico-operativo-didattico AeCI per il volo libero che entrerà in vigore il 15 ottobre 2015 prevede che (riportiamo testualmente):

3. La convalida degli attestati, la cui domanda arrivi presso l’Ae.C.I. dopo un anno dalla scadenza della certificazione di idoneità psicofisica, viene effettuata in base ai seguenti criteri:

a. da 1 a 5 anni:

allegare alla domanda una dichiarazione rilasciata da una Scuola V.D.S. attestante la ripresa dell’attività di volo per ogni tipo di apparecchio per il quale si possiede l’abilitazione e, se posseduta l’abilitazione, biposto;

b. oltre 5 anni:
• ripresa volo con un istruttore abilitato;
• check in volo per ogni tipo di apparecchio per il quale si possiede l’abilitazione (comprendente il test per il biposto qualora posseduto) e superamento di test teorico previsto per il conseguimento dell’attestato svolti con un esaminatore designato da AeCI.
Per gli istruttori, la partecipazione ad un corso di aggiornamento è subordinata all’idoneità ottenuta a seguito della frequenza di un tirocinio di almeno tre mesi presso una scuola V.D.S.

Testo dal sito della FIVL
Regolamento completo AECI